itsqarenfrdeeliwrues

 

L'ISRAT rinnova il proprio sito Web

nuovo sito ISRAT

15 agosto 2018

Abbiamo pensato che l'estate è il periodo delle vacanze, ma soprattutto il momento della rigenerazione, del rinnovamento e così, proprio nel giorno della vacanza estiva per antonomasia, abbiamo scelto di essere on-line con il nuovo sito Web dell'ISRAT.

Il nuovo portale è rinnovato nella grafica e nell'organizzazione delle sezioni che permettono la migliore fruizione delle informazioni e dei contenuti. L'evoluzione tecnologica della piattaforma Web permette di proporre in modo organico tutti i contenuti degli archivi che l'Istituto mette a disposizione di tutti gli utenti. Nella sezione "vittime di guerra", infatti, è possibile visionare, ma soprattutto ricercare in modo semplice e veloce, le schede dei partigiani astigiani, degli ebrei astigiani e delle lapidi. All'interno dei "servizi" sono suddivise nelle varie sezioni: biblioteca, emeroteca, audioteca, videoteca, con la possibilità di visionare e scaricare gli archivi on-line. L'"editoria" raccoglie tutte le pubblicazioni presenti negli archivi dell'Istituto.

Nella home page del nuovo sito troviamo i link diretti ad alcuni progetti di rilevanza e ad altre sezioni ospitate anche sul sito Web della Casa della Casa della Memoria di Vinchio come i "viaggi della memoria" e "l'aeroporto partigiano Excelsior". La parte centrale della home page è riservata alla presentazione delle iniziative più recenti che l'Istituto realizza e/o promuove.

Immediatamente al di sotto del menu principale (quello rosso), è presente il menu secondario o di servizio (quello grigio), dove si possono trovare le sezioni riguardanti gli obblighi istituzionali dell'ente consorziato e anche, alla voce di menu "comunicazione", tutti i comunicati stampa, le rassegne stampa e le newsletters, ivi compreso tutto lo storico pregresso.

Come indicato nel pop-up iniziale alcune sezioni non sono ancora complete e potrebbero ancora esserci alcune imperfezioni tecniche e di impaginazione grafica. Ci auguriamo di poter ricevere, da parte di tutta l'utenza del Web, suggerimenti, critiche, proposte ed eventuali problematiche riscontrate durante la navigazione sul nostro sito Web. La collaborazione è l'indispensabile strumento che ci permette di migliorare, nell'ottica di un lavoro di gruppo condiviso.

Vi auguriamo una buona navigazione ed un buon ritorno dalle vacanze estive!

 

 

 

Tags: istituzionale 2018