Archivio storico
Descrizione fondo
Descrizione: depositato da Alberto Gallo (Spada), partigiano nella 45^ Brigata Garibaldi Garemi, presidente onorario dell'Anpi e presidente dell'Associazione dei perseguitati politici.
Contiene, oltre alle sue memorie, materiale documentario riservato.
Degni di nota gli elenchi degli antifascisti e dei fascisti della provincia di Asti, dei deportati e degli operai denunciati al Tribunale militare territoriale di guerra di Torino per gli scioperi del marzo 1943.
Date: 1943-1992
Numero delle buste: 6
Numero dei fascicoli: 24
Memorie
Riservato
Elenchi
Miscellanea
Eo Baussano vedi anche Eo Baussano - Diario (1903-1946)
Riordino e schedatura a cura di Enza Prestigiacomo
Vedi anche: Astigiani nella Resistenza Biellese in Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli
Secondo Saracco, Un astigiano nella Resistenza biellese: noto personaggio della lotta di liberazione nel Biellese orientale ripercorre i momenti più significativi della sua esperienza, dal suo arrivo, nel gennaio '44, al difficile compito di responsabile sindacale assunto nell'estate dello stesso anno e svolto fino alla Liberazione. Alberto Gallo, Due mesi con i partigiani biellesi: racconto dell'esperienza di un antifascista astigiano mandato dal Partito comunista a svolgere il ruolo di commissario politico nel distaccamento 'Matteotti'.
Il materiale presente nel fondo è consultabile presso la sede dell'Istituto