itsqarenfrdeeliwrues

Offerta formativa 2022-2023

Offerta formativa


Scopri di più
Offerta formativa 2022-2023

Documenti


Scopri di più
materiali didattici

Materiali didattici


Scopri di più
Rete Parri

Rete Parri


Scopri di più
servizio civile universale pcto

Serv. Civile/PCTO


Scopri di più

ISRAT - Storia, sport e… Inclusione

Corso di formazione ed aggiornamento per docenti del primo ciclo

Il corso si pone nella più ampia cornice della proposta formativa STORIA E SPORT condotta dalla Rete degli Istituti storici della Resistenza in Piemonte, integrandola con delle proposte didattiche di Educazione civica. Il percorso di formazione sarà incentrato sul tema dell’inclusione e delle sue forme di attuazione attraverso lo sport.

Inserito su S.O.F.I.A.- codice 76799. Durata: 25 ore (Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza se sarà raggiunta la quota minima di 19 ore pari al 75% delmonte ore totale) Modalità: on line su piattaforma ZOOM e attività asincrona di sperimentazione.

 

ATTIVITÀ SINCRONE

Martedì 11 ottobre 2022 ore 17-19 Le competenze di cittadinanza espresse nell’Educazione civica: un  insegnamento trasversale e interdisciplinare. Martedì 25 ottobre 2022 ore 17-19 Lo sport come luogo di inclusione. Storie significative di atleti del presente e del passato. Martedì 13 dicembre 2022 ore 16-19 Presentazione e revisione collegiale dei progetti. Martedì 18 aprile 2023 ore 16-19 Condivisione delle esperienze sperimentate e raccolta dei materiali.

 

ATTIVITÀ ASINCRONA

Novembre 2022 n. 5 ore Progettazione didattica. Da gennaio al 5 aprile 2023 n. 10 ore Sperimentazione in classe.

A tutti gli iscritti è offerta la possibilità di partecipare a incontri aggiuntivi di approfondimento tenuti dal professor Stefano Pivato, docente ordinario di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Sergio Giuntini, membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Storia dello Sport (SISS) e autore di svariati saggi storici; Debora Guazzoni ed Emanuele Grisanti, della Società Italiana di Storia dello Sport (SISS). Anche questi incontri saranno svolti in modalità online e a coloro che li seguiranno sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione. Maggiori informazioni saranno date durante lo svolgimento del corso.

Per iscriversi al corso compilare il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1_VjkasMeWc6MI9k4eVgiAnMhE0t2dGeFjFD8_Lc_hks/


Locandina "Storia, sport e… Inclusione"