Scheda dettaglio

publ000026
Pubblicazioni ISRAT
Insegnare la Costituzione
Patrizia Vayola
Israt

Insegnare la Costituzione
Patrizia Vayola (a cura di)

Il testo raccoglie gli interventi e i percorsi didattici elaborati nell'ambito del progetto biennale di formazione docenti promosso in collaborazione con la Regione Piemonte sulla genesi, i caratteri e i problemi connessi alla promulgazione e all'attuazione della Costituzione repubblicana.

INDICE
Andrea Foco, Premessa
Laurana Lajolo, Introduzione
Laurana Lajolo, Le interpretazioni storiografiche
Laurana Lajolo, Percorsi storiografici: bibliografia ragionata, periodizzazione e categorie interpretative
Marisa Varvello, Riflessioni metodologiche propedeutiche alla costruzione del percorso didattico di storia
Laurana Lajolo e Paola Villani, La Costituzione come patto
Anna Fassone, Relazione sull'ipertesto 'Nascita della Repubblica' realizzato dalla classe III A della Scuola Media 'A. Gatti' di Asti
Patrizia Vayola, Bisogni di cittadinanza
Patrizia Vayola, I problemi dell'identità
Patrizia Vayola, Io, Noi, Voi. Percorsi didattici su identità, pregiudizi, multiculturalità
Agnese Argenta, Storia delle donne: l'ingresso nella cittadinanza
Flavio Tosetti, Il diritto allo studio
Edoardo Angelino, La Costituzione e il problema della legittimazione del potere
Giorgio Marino, Stato, diritto e modelli politici dalle origini del capitalismo alla democrazia virtuale

Le pubblicazioni dell'Istituto vengono distribuite gratuitamente all'utenza fino ad esaurimento scorte; inoltre chi fosse interessato può consultare e usufruirire del servizio di prestito gratuito.