Il volume raccoglie gli atti del seminario 'Cittadinanza, Costituzione, Insegnamento della storia. Percorsi e prospettive', svoltosi a Roma il 4-5 dicembre 2009 e legato al progetto Educazione alla cittadinanza.
L'evento è stato promosso dall'Istituto per sviluppare la riflessione sui temi connessi all'insegnamento di 'Cittadinanza e Costituzione', che nella stessa definizione rinvia a questioni di primo livello. 'Cittadinanza' è il versante problematico, che richiama il contesto in cui i bambini e i ragazzi vivono. Il riferimento alla Costituzione rimanda ai valori fondamentali, alle regole e alle forme istituzionali che garantiscono la convivenza democratica.
Il rapporto tra i due termini definisce la sostanza della democrazia che ci è consentito di vivere.
INDICE
Oscar Luigi Scalfaro, Centralità della Costituzione pag. 5
Luciano Favini, MIUR - Insmli: una collaborazione strategicapag. 9
PARTE PRIMA. UNA LUNGA ESPERIENZA pag. 15
Claudio Dellavalle, L'Insmli tra ricerca e formazionepag. 17
PARTE SECONDA. COSTITUZIONE E CITTADINANZA pag. 45
Aurora Delmonaco, Una storia che produce libertàpag. 47
Alberto Preti, Cittadinanza è: transizionipag. 61
Carla Marcellini, Cittadinanza è: diritti pag.72
Maria Rocchi, Cittadinanza è: differenzepag. 83
Francesco Soverina, Cittadinanza è: legalitàpag. 94
PARTE TERZA. PROBLEMIpag. 105
Luciana Ziruolo, Che cosa sanno i giovani del passato'pag. 107
Nadia Baiesi, I luoghi della memoriapag. 117
Antonella Braga, Alessandra Fontanesi, Conoscenza storica e calendario civile. Usi e abusi della memoriapag.129
PARTE QUARTA. ESPERIENZEpag. 149
Riccardo Marchis, / giovani e la Costituzionepag. 151
Alessandra Chiappano, A noi è toccato in sorte questo tempopag. 158
Irma Staderini, Fra differenze e diritti. Un percorso sulle donne immigrate nell'Italia di oggipag. 165
Corrado Borsa, Filmare la storiapag. 170
PARTE QUINTApag. 177
Aurora Delmonaco (a cura di), Gli Istituti della Rete Insmli. Schede descrittivepag. 179