itsqarenfrdeeliwrues

Offerta formativa 2022-2023

Offerta formativa


Scopri di più
Offerta formativa 2022-2023

Documenti


Scopri di più
materiali didattici

Materiali didattici


Scopri di più
Rete Parri

Rete Parri


Scopri di più
servizio civile universale pcto

Serv. Civile/PCTO


Scopri di più

ISRAT - N come Nemico

DESTINATARI

secondaria di primo grado classi III

secondaria di secondo grado

 

FINALITA’ E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Finalità: Si tratta di ricostruire la storia del cosiddetto razzismo scientifico, nato intorno alla metà del XIX secolo e diffusosi presto nella cultura europea e statunitense. Il percorso di formazione intende ripercorrere la storia delle scienze, compresa l'eugenetica, che hanno contribuito alla diffusione di pregiudizi, luoghi comuni, schematismi che si ripetono

in modo costante soprattutto nella rappresentazione del diverso e nella sua de-umanizzazione, e che hanno offerto radici e basi teoriche al razzismo e all'antisemitismo fascista e nazista.

Obiettivi: analizzare le dinamiche anche comunicative di costruzione e personalizzazione del nemico che diventa un qualcosa da eliminare, che perde la propria umanità e la propria soggettività.

Modalità di svolgimento: incontri laboratoriali in classe nel periodo ottobre-maggio per discutere, analizzare e comprendere come la figura del nemico sia stata e sia ancora costruita attraverso rappresentazioni dell’altro che portano a vederlo e a sentirlo “diverso” da noi.

 

CONDIZIONI 

Gratuito

 

RIFERIMENTI 

Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea per la Provincia di Asti – ISRAT

Corso Vittorio Alfieri n. 350 (Palazzo Ottolenghi) 14100 ASTI

Telefono 0141 354835 – fax 0141 592439

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito www.israt.it

codice fiscale 92008450055

referente: Paola Malandrone


Scheda "N come Nemico"