Categoria: Asti Contemporanea n. 2
Editore: ISRAT
Biblioteca: ISRAT
Luogo: Asti
Anno: 1994
File: ATCO000005.pdf

Recensione

Storia della scuola elementare ad Asti, 1929 - 1945

Premessa
E’ mia convinzione che l’istituzione scolastica rivesta – oggi come ieri – un ruolo importante nella formazione, oltre che cognitivo – intellettiva, anche affettivo – emotiva, sociale, spirituale e civile di ogni individuo.
Sono motivazioni di carattere storico e pedagogico – didattico quelle che mi hanno spinta a documentare quale era il “modus vivendi” che le scuole elementari statali ad Asti avevano eletto per vivere, o se si vuole, per sopravvivere, nel contesto fascista.
Ho voluto sondare non tanto la “cultura elitaria”, quella degli uomini grandi e delle opere importanti, ma bensì, la dimensione nascosta, “sommersa”, della cultura, quella che diventa prosa quotidiana, nella convinzione che la memoria del passato non vada perduta, ma bisogna
contribuire a darle voce perché la sua conoscenza ha un potere chiarificatore riguardo alle difficoltà di decifrare il tempo presente in cui operiamo e viviamo.
Dar voce agli alunni, agli insegnanti dell’età fascista è voler rivalutare aree di studio che, a torto, sono state spesso trascurate dagli studi storiografici in quanto considerate aree tematiche di “confine”, di poco valore perché prive di potere d’azione sui grandi mutamenti della storia.
La mia è una ricerca documentaristica basata essenzialmente su fonti ufficiali, in gran parte inedite e di difficile reperibilità e presume di fare una storia locale in grado di mettere in luce le varie forme di adattamento- o di rifiuto- del programma scolastico fascista da parte degli insegnanti di due scuole elementari di Asti prese a modello.
L’indagine ha creato capillarmente, fra le maglie di documenti scolastici ufficiali, soprattutto le “spie” più o meno marcate delle posizioni assunte dai maestri astigiani nei confronti della politica scolastica fascista tendente ad irrigimentare il corpo scolastico mettendo al servizio del
processo si fascistizzazione totale dell’istituzione scolastica. (1)  [...]

ISRAT